E’ arrivato l’aggiornamento annuale che riceve periodicamente la tariffa doganale comune e la nomenclatura combinata dell’Unione europea. Il reg.to CE n. 2658/87, regolamento base della classificazione doganale,  è così rimodernato ogni anno, in tema di voci doganali e importi daziari. L’intervento attuale della Commissione UE verte principalmente a realizzare la graduale riduzione delle aliquote del dazio per i prodotti contemplati dall’accordo…
L’Organizzazione Mondiale delle Dogane torna sulla questione di garantire una corretta dichiarazione del valore in dogana della merce nell’ambito di scambi commerciali internazionali di e-commerce. Il 23 ottobre le amministrazioni doganali, le organizzazioni internazionali e le imprese del settore privato si sono riunite per esaminare le riforme attuali e i progressi raggiunti. L’e-commerce ha avvicinato i consumatori al mondo del commercio…
Arrivano anche gli elenchi nazionali a integrazione della lista UE dei prodotti dual-use sottoposti a controllo in export. Il lavoro del legislatore europeo e nazionale è quello di evitare che tecnologie sensibili cadano nelle mani sbagliate; nasce così la volontĂ di un migliore coordinamento dei controlli sulle esportazioni. Ora giunge la prima compilazione di elenchi nazionali di controllo delle esportazioni degli…
Il regolamento unionale è pubblicato il 27 settembre ed entra in vigore il 17 ottobre, come emendamento del regolamento REACH di disciplina delle sostanze chimiche, reg.to UE n.1907/2006. Si tratta di intervento della UE nella lotta contro l’inquinamento ambientale, e nello specifico contro le microplastiche. Oggetto del regolamento sono i minuscoli frammenti di polimeri naturali chimicamente modificati o sintetici, insolubili…
Una nuova sentenza della Corte di Giustizia, per la causa C-210/22 emessa nel settembre 2023, dichiara illegittima una regola di origine non preferenziale statuita nel regolamento delegato della Commissione, all.to 22-01 reg.to UE n. 2446/15. Nello specifico a essere oggetto della valutazione dei giudici di Lussemburgo è la regola che prevede l’acquisizione dell’origine non preferenziale dei tubi di acciaio formati…
Tra le sanzioni economiche piĂą conosciute vi è il divieto di importazione di beni del settore siderurgico di origine Russia o esportati dalla Russia, disposto dal reg.to UE n. 833/14 come modificato. Dal 30 settembre vi è una estensione, sia in termini di divieti sia in termini di adempimenti all’import. Un divieto esteso al bene siderurgico con origine di qualsiasi…
L’evoluzione dei mercati e delle tecnologie informatiche nonchĂ© le criticitĂ mostrate dall’attuale normativa unionale hanno spinto la Commissione UE al progetto di una riformulazione dell’intera normativa doganale. Dopo anni di analisi, è stata presentata la proposta di regolamento COM/2023/258. Il regolamento andrĂ a sostituire l’attuale CDU-Codice doganale unionale reg.to n. 952/13. Le novitĂ sono molteplici e sistemiche. COSA Molti interventi…
La Cassazione con la sua sentenza n.14853/2023 fornisce alle aziende esportatrici una facilitazione: un approccio sostanziale al requisito di uscita merci dal territorio UE richiesto ai fini della non imponibilitĂ art. 8 dpr n. 633/72 Ben noto a tutte le aziende esportatrici è la necessitĂ di possedere un MRN con esito positivo di “uscita conclusa” delle merci riscontrato presso il…
E’ ben noto che la base imponibile per il calcolo di dazio e IVA all’importazione e dunque dell’obbligazione doganale è il prezzo di transizione, pagato o da pagare. Tuttavia, l’importatore si può veder contestato dai funzionari doganali il prezzo della sua fattura di acquisto e mutato in altro valore piĂą alto, con ovvia maggiorazione dei diritti doganali da versare. La…
Le principali violazioni alla normativa doganale rientrano nel testo sanzionatorio dell’art.303 del dpr n. 43/73 TULD. E’ l’articolo piĂą applicato in materia sanzionatoria per le operazioni doganali. Spesso le aziende ne sono colpite. E l’impatto è elevato a causa di importi progressivi correlati al valore dei diritti doganali non assolti con la violazione che sono nei minimi sproporzionati. Di seguito…